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PRIVACY POLICY

Infomativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito (“privacy policy”)

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il Consultorio Familiare “Il Portale” è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e si impegna nel rispettare le direttive e le norme in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196) che garantiscono una sicura, controllata e riservata navigazione in internet

Si invita l’utente del sito internet www.consultoriofamiliareilportale.it (il “sito”), interessato al trattamento, di leggere con attenzione il presente documento disciplinante, in generale, le regole che il Consultorio osserva nel raccogliere e nel trattare i dati personali e, in particolare, le modalità e finalità del trattamento dei dati personali conferiti dall’utente stesso attraverso la navigazione sul sito internet, e l’utilizzo delle maschere di contatto ivi presenti.

L’informativa è resa anche ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con il sito web del Consultorio Familiare “Il Portale” accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.consultoriofamiliareilportale.it.

L’informativa è resa anche per tutti i siti e servizi sotto il dominio consultoriofamiliareilportale.it e non per altri siti web eventualmente consultati tramite link.

L’informativa si ispira anche alle Direttive europee, recepite in Italia, per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il “titolare” del trattamento è il Consultorio familiare “il Portale”, via Cincinelli, 4 Macerata

PRINCIPI GENERALI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si informa l’utente del sito internet che il trattamento dei dati personali è improntato ai seguenti principi:

  • trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa;
  • trattare i dati per finalità per le quali è necessario il preventivo consenso dell’interessato unicamente in presenza di un’espressa autorizzazione in tal senso;
  • rispetto dell’anonimato, consentendo la navigazione anonima del sito nelle aree che non richiedono autenticazione, salvo l’acquisizione automatica dei dati di navigazione;
  • rendere disponibili i dati a soggetti terzi unicamente per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto o negli altri casi, salvo ove consentito dalla legge, solo quando l’interessato abbia conferito il proprio consenso;
  • rispettare i diritti degli interessati, rispondendo alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;
  • assicurare una corretta e lecita gestione dei dati personali, salvaguardando il diritto alla riservatezza dell’interessato, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati trattati;
  • assicurare la massima trasparenza, accompagnando ogni azione di raccolta dati da apposite informative;

TIPI DI DATI TRATTATI

Per “dato personale” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” ).

Pertanto sono dati personali il nominativo, le informazioni di contatto ed i recapiti, nonché ogni altra informazione dell’utente del sito che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio volontario ed esplicito di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del sito e la compilazione dei moduli specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

L’invio di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

LOG DI SISTEMA
L’accesso al Sito, la consultazione dei relativi contenuti e l’utilizzo dei servizi offerti consente al web server di registrare automaticamente i cosiddetti “LOG di sistema”, ovvero le informazioni che il browser dell’utente invia durante la navigazione sul sito. Tali informazioni consistono nelle pagine web richieste dall’utente, i documenti consultati, modificati o creati, l’indirizzo IP, il tipo di browser, il linguaggio del browser, la data e l’ora della richiesta.

COOKIES
Questo sito web utilizza cookie per offrire propri utenti la migliore esperienza possibile sul sito, nonché di ottimizzarne la visita.
Si rimanda alla specifica informativa “cookie policy” resa in conformità a quanto disposto dal Provvedimento del Garante Privacy n. 229 dell’8 maggio 2014.

Informativa sul trattamento dei dati mediante cookies (“cookie policy”)

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

DATI FORNITI DAGLI UTENTI
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti del sito internet sono trattati per le finalità di gestione delle richieste ed erogazione dei servizi:

  • per le finalità strettamente necessarie e/o connesse alla soddisfazione delle richieste formulate dall’utente attraverso il sito o a mezzo e-mail od altro strumento di comunicazione ivi disponibile;
  • per l’esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;

I dati personali non saranno utilizzati a fini di promozione commerciale senza il preventivo consenso dell’interessato.

DATI DI NAVIGAZIONE E LOG DI SISTEMA
I dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet ed i LOG di sistema sono trattati unicamente per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e proteggere i sistemi informatici che ne consentono il funzionamento.

I dati non permettono l’identificazione degli interessati e non sono associati ad altre fonti di dati che possano permettere assimilazioni tali da identificare gli utenti.

Tali dati, come l’indirizzo IP dell’utente, potrebbero essere inoltre utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nelle procedure di registrazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di espletare alcuni servizi, come la gestione delle richieste ed erogazione dei servizi sopra menzionato, per il quale il conferimento dei dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità sopra specificate. L’eventuale rifiuto al conferimento determinerà l’impossibilità per il Consultorio di soddisfare le richieste degli utenti e per questi ultimi di usufruire dei servizi disponibili tramite il sito internet.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, modalità e procedure per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa.

In particolare, il trattamento è effettuato, tramite personale appositamente incaricato, prevalentemente con l’ausilio di mezzi elettronici, informatici o comunque automatizzati, mediante l’uso della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza.

CONSERVAZIONE DEI DATI

i dati personali forniti dagli utenti non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, sono immediatamente cancellati, salvo gli obblighi di archiviazione prescritti per legge o indicazione contraria dell’interessato.

SICUREZZA DEI DATI

Il Titolare del trattamento adotta specifiche misure di sicurezza, idonee e preventive, al fine di salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato, nonché di prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

In ogni caso il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere od incomplete inviate direttamente dall’utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali possono essere comunicati a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme.
Per l’erogazione e la gestione dei servizi richiesti dall’utente, i dati personali dell’utente stesso potranno essere comunicati ad altri soggetti, in qualità di responsabili e/o titolari autonomi del trattamento dei dati personali, quali istituti di emissione delle carte di credito, corrieri o Poste Italiane S.p.A., provider dei servizi web e posta elettronica che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione.
I dati personali raccolti non sono né diffusi né trasmessi allʹestero.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

I diritti sopra citati possono essere esercitati dall’interessato, in qualsiasi momento, rivolgendosi a Consultorio familiare “il Portale”, via Cincinelli, 4 Macerata, email [email protected], tel/fax 0733.261473.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la citata sede del Titolare, che si avvale di provider esterni per il servizio di hosting del sito web, e sono curati solo da personale tecnico Incaricato al trattamento e, occasionalmente, da incaricati per le operazioni di manutenzione.
I dati personali saranno conservati su server / database del Titolare ubicati all’interno del territorio dell’Unione Europea, fatto salvo quanto ulteriormente indicato

Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito.

Questo sito web utilizza cookie. Utilizziamo cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione nel sito, compresi cookie analitici anonimi. Non sono utilizzati cookie di tracciamento. informativa privacy

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